L'AZIENDA AGRICOLA

L'Azienda Agricola

L’Azienda Agricola “Margherita Carducci Artenisio” si trova in Sicilia in provincia di Palermo. Si produce olio extra vergine di oliva biologico IGP Sicilia (Indicazione Geografica Protetta) e DOP "Val di Mazara". Coltiviamo un uliveto lungo la Strada Provinciale 9 delle Madonie in Contrada Pizzillo, esposta a Nord-Est su prospere e fertili colline che degradano dolcemente verso il mare e in Contrada Pignicello Strada Provinciale 111. Il microclima particolarmente favorevole, determinato dall’incontro della brezza marina e dei venti provenienti dalle montagne, unitamente al terreno, profondo e ricco di minerali, consente uno sviluppo armonico delle piante con ripercussioni positive sulla qualità dei frutti, conferendo all’olio ottime caratteristiche organolettiche e sensoriali.

L'Uliveto

COLTIVAZIONE BIOLOGICA, Certificato dal MiPAAF IT BIO 012, IGP SICILIA. Gli uliveti si estendono su un territorio caratterizzato da lievi pendenze e dolci declivi posto ad un’altitudine compresa tra 200-230 m s.l.m. in una zona della Sicilia Occidentale tradizionalmente vocata alla olivicoltura, situata geograficamente tra Campofelice di Roccella e Collesano. I secolari alberi di ulivo, convertiti in agricoltura biologica dal 2012 ricadono interamente nel comprensorio “DOP Val di Mazara”. Le cultivar - prevalentemente, Nocellara del Belice, Oglialora e Biancolilla - sono tipiche della zona geografica di appartenenza. Le olive vengono raccolte manualmente nella prima decade di Ottobre ad inizio invaiatura, poiché in questa fase l’olio prodotto ha una bassissima acidità e ricco di polifenoli. L’eleganza dell’habitus vegetativo della pianta che associa vigore e portamento procombente, determinato dai rami penduli, e la compattezza della chioma, esaltano il valore ornamentale degli alberi di tale cultivar tanto da essere spesso utilizzata a ornamento di casolari di campagna.

L'Olio Extra Vergine d'Oliva "Donna Alfonsa"

COLTIVAZIONE BIOLOGICA, Certificato dal MiPAAF IT BIO 012 IGP SICILIA (Indicazione Geografica Protetta) e DOP "Val di Mazara". L’olio extravergine di oliva, estratto a freddo da drupe appena raccolte ad inizio invaiatura da piante della cultivar “Ogliarola Messinese”, è di colore giallo con riflessi verdi, mediamente fruttato. Presenta dei caratteri sensoriali che ricordano il carciofo, il pomodoro e la mandorla. Al gusto, le sfumature di dolce, di amaro e di piccante oscillano tra il leggero ed il medio-intenso. La produttività delle piante si mantiene costante negli anni; la resa in olio è intorno al 20%. Il gusto equilibrato, insieme alla bassa acidità, lo rendono un olio particolarmente adatto per i condimenti sia a crudo (insalate) che a cotto (minestre, zuppe).